load-page

Percorso formativo “Abuso e tutela minorile”

Home/Corso/Percorso formativo “Abuso e tutela minorile”

Percorso formativo “Abuso e tutela minorile”

Percorso formativo “Abuso e tutela minorile”

Nella complessa contemporanea società occidentale il tema della tutela dell’infanzia e del sostegno alle famiglie in difficoltà è di drammatica attualità: le più recenti ricerche e gli episodi di cronaca evidenziano come la tutela dei minori e l’aiuto alle loro famiglie non solo costituiscano un dovere civile, morale e per taluni deontologico, ma si configurino talvolta anche come una emergenza sociale e istituzionale. Quanti svolgono un ruolo educativo nei confronti dei minori sono chiamati a non concentrarsi unicamente sulla relazione nel qui e ora con i bambini, ma anche a intercettare precocemente e a intervenire efficacemente sulle possibili situazioni di disagio incontrate, a livello individuale, familiare o sociale, al fine accompagnare bambini e famiglie, quando necessario, nell’attivazione di un percorso di protezione e/o sostegno che coinvolga i competenti professionisti di area giuridica, sociale, educativa, psicologica o sanitaria.

FINALITÀ

Il percorso formativo proposto intende offrire alle persone coinvolte le informazioni di base sulle tematiche concernenti la tutela dei minori attraverso una prospettiva interdisciplinare (legale, psicologica e sociale) e in un’ottica che ponga al centro della riflessione il minore come persona e soggetto relazionale, inserito in una trama familiare di legami e significati.

DESTINATARI

Presbiteri, Dirigenti scolastici e Insegnanti di Religione Cattolica della diocesi di Acireale.  

PROGRAMMA rivolto ai PRESBITERI

Lunedì 27 gennaio – 10:00-13:30 Martedì 28 gennaio –10:00-13:30

SEDE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’

Il corso si svolgerà presso l’ O.A.S.I. (Opera Assistenza Sacerdoti interdiocesana), Via Marchese di Casalotto, 12 Aci Sant’Antonio (CT).

ISCRIZIONI

Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo che sarà disponibile nella sede del corso, nella mattinata di giorno 27. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA rivolto ai DIRIGENTI SCOLASTICI e agli INSEGNANTI DI RELIGIONE

Lunedì 27 gennaio –15:00-18:00 Martedì 28 gennaio – 15:00-18:00

SEDE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’

Il corso si svolgerà presso la Sala convegni “Alice Anderhub” dell’A.I.A.S., Via Lazzaretto, 65, Acireale (CT).

ISCRIZIONI

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione online e versare la quota, di € 20,00, tramite bonifico bancario a Fondazione Città del Fanciullo. Acireale IBAN IT11X0200826203000300402995, specificando nella causale il nome del partecipante al corso e “Contributo spese per il corso Abuso e tutela minorile”. Le iscrizioni si chiudono venerdì 24 gennaio 2020. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza Scarica il programma dettagliato

INFORMAZIONI

Fondazione Città del Fanciullo. Acireale, Via delle Terme, 80, Acireale. Lunedì/venerdì H 9.00/13.00 Tel 095607838 www.cittadelfanciullo.it  info@cittadelfanciullo.it

Course fee

€20.00
  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 2 day
  • Skill level
  • Max Students
  • Language

SIGN IN

Forgot Password

X